mercoledì 13 luglio 2016

Ricetta Pesche (dolci)

Ciao a tutti. E' da un pò che non pubblico una ricetta (il tempo non basta mai! -.-), ma oggi vi delizierò con una ricetta buonissima e fresca: le pesche.
Ci vuole un pò di pazienza ma alla fine ne vale veramente la pena. Io le farcisco con nutella per velocizzarmi, ma voi potete farcirle anche con crema pasticcera o con ciò che più vi piace, tanto di sicuro una tirerà l'altra. :)

INGREDIENTI:
4 uova
1 kg di farina
250 gr di zucchero semolato
250 gr olio di semi
250 gr di latte
1 bustine di lievito
la scorza grattugiata di un limone

PER LA FARCITURA:
Zucchero semolato q.b
Caffè espresso
Alchermes
Nutella o crema pasticcera

PROCEDIMENTO:
Separare le uova e montare i bianchi a neve con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, l'olio, il limone e la farina. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo all'impasto, infine aggiungere i bianchi montati a neve. L'impasto deve risultare liscio, morbido ed omogeneo.
Prendere l'impasto poco alla volta e formare delle palline a grandezza di una noce, cuocere in forno a 150° fino a quando non si dorano.
Una volta cotte bisogna farle raffreddare, dopodiché fare dei buchi (non troppo profondi) al centro di ogni pallina, mettere un cucchiaino di caffè, la nutella, unire due palline e passarle prima nell'Archermes (diluito con un pò di acqua) e poi nello zucchero semolato.
Se volete aggiungete una fogliolina di ostia ad alcune delle pesche per rendere la decorazione ancora più bella.
Buona creazione e alla prossima!
Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento sotto la ricetta. Ciaoooo! :D


Nessun commento:

Posta un commento