mercoledì 14 settembre 2016

Crostata morbida amaretti, crema pasticcera e gocce di cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi posterò una ricetta molto buona e gustosa, una vera goduria. Settimana scorsa con la famiglia del mio fidanzato siamo stati invitati a casa degli zii e a fine pasto ci hanno deliziato con un buon caffè e una torta super gustosa preparata ovviamente da sua zia. Dopo aver provato il primo pezzo (ahimè! Ne ho mangiati più di uno) le chiedo come era stata preparata e lei senza alcuna esitazione mi spiegò come era stata composta.
 Alla sera, tornata a casa, mi metto a cercare su internet ma più vedevo ricette e più mi convincevo che dovevo preparare questa torta a modo mio e con le mie ricette. E così fu! Per preparare la crostata morbida amaretti, crema pasticcera e gocce di cioccolato (che ho voluto aggiungere io, altrimenti non vanno messe) vi servirà:
• Pasta frolla (troverete la mia ricetta veloce cliccando QUI , io ho fatto 2 uova)
• 200 gr di amaretti
• 80 gr di gocce di cioccolato
• Una tazza di caffè

Per la mia crema pasticcera veloce:
• 2 tuorli d’uovo
• 2 cucchiai di zucchero
• 250 ml di latte
• 2 cucchiai di farina
• Mezza fialetta di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE:

In uno di stampo per crostate o a cerniera di 24-26 cm, dopo averlo imburrato ed infarinato, stendete un pezzo di pasta frolla (per 2 uova dovete mettere 120 di farina e 120 di zucchero, 350 farina e metà bustina di lievito). Lo strato non deve essere né troppo sottile e né troppo spesso. Considerate che essendoci il lievito si gonfierà un po’, quindi regolatevi. Preparate la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e con una frusta sbatteteli insieme, poi aggiungete il latte continuando a mescolare ed infine la farina. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma lenta fino a che si addensa, spegnete il fuoco e aggiungete la vaniglia sempre mescolando. Prendete lo stampo con la pasta frolla e versateci la crema pasticcera ancora calda, livellate e aggiungete le gocce di cioccolato che avrete prima passato nella farina (per non farle andare sotto). A questo punto aggiungete gli amaretti bagnati uno ad uno nel caffè coprendo tutta la superficie della crema pasticcera. Infine stendete molto finemente l’altro pezzo di pasta frolla e coprite l’intera superficie degli amaretti. Infornate a 180° per 30-35 min o fino a quando non si dorerà. Dopo averla sfornata fatela raffreddare e spolverate di zucchero a velo.


Per qualsiasi dubbio non esitate a lasciare un commento sotto il post. Alla prossima e come sempre buona creazione a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento