mercoledì 24 agosto 2016

Torta Frozen (Elsa) in pdz

Ciao a tutti. Come state? Come state passando le vostre vacanze? Io sono tornata! Oggi non vi posterò una ricetta ma una torta che ho fatto di recente: la Torta Frozen. Di sicuro tutti conoscerete Frozen e la principessa Elsa, ormai è diventata famosissima.

Questa torta l’ho realizzata a luglio per un compleanno. Il pan di Spagna è stato farcito con due ganache: una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco, per la bagna invece ho optato per una bagna analcolica all’arancia visto che si sposa benissimo sia con il cioccolato fondente e sia con quello bianco. Elsa e Olaf sono stati realizzati interamente a mano in pdz.

Devo dire che è piaciuta moltissimo ed è andata a ruba. Ebbene si, ormai è un’abitudine che i miei dolci neanche il tempo di farli che già non ne vedo nemmeno una briciola e di questo ne vado fiera e orgogliosa.

Comunque ora vi lascio con le foto e spero vi piaccia. Spero anche che lascerete qualche commentino qui sotto con i vostri pareri. Ciao e buona creazione a tutti! Alla prossima.




mercoledì 3 agosto 2016

Pan di spagna- Ricetta base

Ciao a tutti! E' da un pò che non scrivo una ricetta ma d'estate è un pò difficile avere tempo. E lo sapete anche voi sicuramente! :)
Oggi voglio regalarvi una delle mie ricette per preparare il pan di spagna.
Mi sono sempre chiesta da dove deriva il nome (dalla Spagna?) e quindi prima di lasciarvi la ricetta voglio darvi qualche cenno storico da cui deriva il pan di spagna: intorno alla metà del '700 la Repubblica di Genova aveva relazioni commerciali via mare con alcuni stati tra cui Francia e Portogallo e mandò alla corte di Parigi un ambasciatore marchese di nome Domenico Pallavicini.
Pallavicini portò con sè alcune persone della sua servitù tra cui anche cuochi e proprio tra i suoi cuochi c'era un giovane pasticcere francese, Jean Baptiste Deraun.
In occasione di un ricevimento a Parigi, Pallavicini commissionò a Deraun un dolce diverso dal solito e creò una pasta battuta leggera e morbida; dopo aver assaggiato il dolce tutti rimasero stupiti ed entusiasti e chiamarono questo dolce Génoise. Da questa poi derivò una versione semplificata che prese,appunto, il nome di Pan di Spagna per onorare proprio la corte di Spagna che aveva importato la fortuna della preparazione. In Spagna lo chiamano bizcocho= dolce morbido.

INGREDIENTI (x 40 persone circa):
8 uova
400 gr di farina
400 gr di zucchero semolato
8 cucchiai di acqua
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina oppure una fialetta di aroma di vaniglia

PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola sbattere, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per 10 minuti fino a che il composto non risulterà bianco e spumoso. Aggiungere i cucchiai di acqua e la vanillina (o la vaniglia) ed infine, con l'aiuto di una spatola, aggiungere il lievito e la farina setacciati facendo delicatamente un movimento dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Versare il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Cuocere a 180° per 40-50 min.

Alla prossima. Buona creazione e...buona estate a tutti! :)