lunedì 14 maggio 2018

Torta morbida cioccolato e nocciole

La torta morbida cioccolato e nocciole è ottima per ogni occasione: dalla colazione alla merenda, da una cena con gli amici ad una ricorrenza in famiglia. Una torta morbidissima e gustosissima.
Ho trovato questa ricetta per caso sul blog di www.chiarapassion.it e apportando qualche piccolissima modifica ho deciso di prepararla per la prima volta a marzo per il compleanno di mia nonna.
Vi consiglio di prepararla e vedrete che non ne farete più a meno.
Io ho usato uno stampo a forma di fiore.

Per uno stampo da 24-26 cm
INGREDIENTI:
100 gr di farina 00
100 gr di granella di nocciole
150 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
30 ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)

PROCEDIMENTO:
In un pentolino sciogliere il cioccolato con il burro e il latte a fiamma bassa.
Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, devono diventare chiare e spumose. Aggiungere il cioccolato fuso alle uova e continuare a mescolare.
Aggiungere la farina con il lievito setacciate e la granella di nocciole e con una spatola o un cucchiaio di legno incorporarle al composto con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino e se risulta asciutto toglietelo dal forno e fate raffreddare.
Spolverate con zucchero a velo e a piacere aggiungete un pò di granella di nocciole o nocciole intere.

Buona creazione e alla prossima!

N.B.: si può conservare per 5-6 giorni coperta per bene.






giovedì 28 settembre 2017

Crostata di mele speziata

Ciao a tutti! E' da tanto che non pubblico qualcosa sul mio blog, ma oggi voglio farlo perché CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONCORSO CUCINIAMELA - la tua ricetta in un E-book, organizzato da LIBRICETTE.eulibricette.eu ) e CibusHD CibusHD ).

INGREDIENTI (per la pasta frolla):
2 uova intere
120 gr di zucchero
120 gr di olio
400 gr di farina ''00''
1 bustina di lievito per dolci
qualche goccia di aroma di limone
1 cucchiaino di cannella
I semini macinati di una bacca di anice stellato

Per il ripieno:
3 mele Royal Gala
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
3 semini macinati di una bacca di anice stellato
1 noce di burro
50 gr di noci pecan

PROCEDIMENTO per la pasta frolla:
In una ciotola capiente impastate lo zucchero con le uova, aggiungete l'olio, l'aroma di limone e le spezie, il lievito ed infine poco alla volta la farina setacciata. Impastate prima con un cucchiaio di legno e poi finite di compattare l'impasto con le mani su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno:
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando le mele a fettine sottili e fatele caramellare in una padella antiaderente con lo zucchero di canna, il burro, 15 gr di noci spezzettate grossolanamente e le spezie per 10 minuti a fuoco medio.
Imburrate ed infarinate uno stampo per crostata da 22-24 cm, prendete un pezzetto di pasta frolla e stendetelo nello stampo fin sopra l'orlo, bucherellatelo con una forchetta, aggiungete il ripieno distribuendolo su tutta la superficie e aggiungete i restanti 35 gr di noci a pezzetti grossolani.
Coprite la crostata con delle striscioline di pasta frolla e se volete aggiungete qualche fogliolina creata con uno stampo ad espulsione e la pasta frolla.
Cuocete a 180° per 20-30 minuti in forno statico.

Ed ecco a voi la crostata finita...Alla prossima!




venerdì 19 maggio 2017

Torta promessa in pasta di zucchero (o pdz)

Ciao a tutti, è da molto tempo che non aggiorno il mio blog!
In questi mesi mi sono un pò formata ;)
Sono ritornata e oggi vi delizierò con una torta che ho creato per una promessa. Più che il palato vi delizierò gli occhi: tutta in pasta di zucchero con base di pan di spagna, bagna alla "Strega", crema chantilly all'italiana e tante gocce di cioccolato. Due piani di pura bontà; il terzo piano è stato richiesto in polistirolo. È un'idea scelta dal web ma da me modificata; non mi piace copiare interamente le torte. Soddisfo le persone ma il mio tocco personale deve sempre esserci.
Vi lascio le foto, spero vi piaccia e come sempre per qualsiasi cosa potete lasciare un commento sotto al post.
Ciao e a presto! Buona creazione a tutti...


                                           



















mercoledì 14 settembre 2016

Crostata morbida amaretti, crema pasticcera e gocce di cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi posterò una ricetta molto buona e gustosa, una vera goduria. Settimana scorsa con la famiglia del mio fidanzato siamo stati invitati a casa degli zii e a fine pasto ci hanno deliziato con un buon caffè e una torta super gustosa preparata ovviamente da sua zia. Dopo aver provato il primo pezzo (ahimè! Ne ho mangiati più di uno) le chiedo come era stata preparata e lei senza alcuna esitazione mi spiegò come era stata composta.
 Alla sera, tornata a casa, mi metto a cercare su internet ma più vedevo ricette e più mi convincevo che dovevo preparare questa torta a modo mio e con le mie ricette. E così fu! Per preparare la crostata morbida amaretti, crema pasticcera e gocce di cioccolato (che ho voluto aggiungere io, altrimenti non vanno messe) vi servirà:
• Pasta frolla (troverete la mia ricetta veloce cliccando QUI , io ho fatto 2 uova)
• 200 gr di amaretti
• 80 gr di gocce di cioccolato
• Una tazza di caffè

Per la mia crema pasticcera veloce:
• 2 tuorli d’uovo
• 2 cucchiai di zucchero
• 250 ml di latte
• 2 cucchiai di farina
• Mezza fialetta di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE:

In uno di stampo per crostate o a cerniera di 24-26 cm, dopo averlo imburrato ed infarinato, stendete un pezzo di pasta frolla (per 2 uova dovete mettere 120 di farina e 120 di zucchero, 350 farina e metà bustina di lievito). Lo strato non deve essere né troppo sottile e né troppo spesso. Considerate che essendoci il lievito si gonfierà un po’, quindi regolatevi. Preparate la crema pasticcera mettendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero e con una frusta sbatteteli insieme, poi aggiungete il latte continuando a mescolare ed infine la farina. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma lenta fino a che si addensa, spegnete il fuoco e aggiungete la vaniglia sempre mescolando. Prendete lo stampo con la pasta frolla e versateci la crema pasticcera ancora calda, livellate e aggiungete le gocce di cioccolato che avrete prima passato nella farina (per non farle andare sotto). A questo punto aggiungete gli amaretti bagnati uno ad uno nel caffè coprendo tutta la superficie della crema pasticcera. Infine stendete molto finemente l’altro pezzo di pasta frolla e coprite l’intera superficie degli amaretti. Infornate a 180° per 30-35 min o fino a quando non si dorerà. Dopo averla sfornata fatela raffreddare e spolverate di zucchero a velo.


Per qualsiasi dubbio non esitate a lasciare un commento sotto il post. Alla prossima e come sempre buona creazione a tutti!




mercoledì 24 agosto 2016

Torta Frozen (Elsa) in pdz

Ciao a tutti. Come state? Come state passando le vostre vacanze? Io sono tornata! Oggi non vi posterò una ricetta ma una torta che ho fatto di recente: la Torta Frozen. Di sicuro tutti conoscerete Frozen e la principessa Elsa, ormai è diventata famosissima.

Questa torta l’ho realizzata a luglio per un compleanno. Il pan di Spagna è stato farcito con due ganache: una al cioccolato fondente e l’altra al cioccolato bianco, per la bagna invece ho optato per una bagna analcolica all’arancia visto che si sposa benissimo sia con il cioccolato fondente e sia con quello bianco. Elsa e Olaf sono stati realizzati interamente a mano in pdz.

Devo dire che è piaciuta moltissimo ed è andata a ruba. Ebbene si, ormai è un’abitudine che i miei dolci neanche il tempo di farli che già non ne vedo nemmeno una briciola e di questo ne vado fiera e orgogliosa.

Comunque ora vi lascio con le foto e spero vi piaccia. Spero anche che lascerete qualche commentino qui sotto con i vostri pareri. Ciao e buona creazione a tutti! Alla prossima.




mercoledì 3 agosto 2016

Pan di spagna- Ricetta base

Ciao a tutti! E' da un pò che non scrivo una ricetta ma d'estate è un pò difficile avere tempo. E lo sapete anche voi sicuramente! :)
Oggi voglio regalarvi una delle mie ricette per preparare il pan di spagna.
Mi sono sempre chiesta da dove deriva il nome (dalla Spagna?) e quindi prima di lasciarvi la ricetta voglio darvi qualche cenno storico da cui deriva il pan di spagna: intorno alla metà del '700 la Repubblica di Genova aveva relazioni commerciali via mare con alcuni stati tra cui Francia e Portogallo e mandò alla corte di Parigi un ambasciatore marchese di nome Domenico Pallavicini.
Pallavicini portò con sè alcune persone della sua servitù tra cui anche cuochi e proprio tra i suoi cuochi c'era un giovane pasticcere francese, Jean Baptiste Deraun.
In occasione di un ricevimento a Parigi, Pallavicini commissionò a Deraun un dolce diverso dal solito e creò una pasta battuta leggera e morbida; dopo aver assaggiato il dolce tutti rimasero stupiti ed entusiasti e chiamarono questo dolce Génoise. Da questa poi derivò una versione semplificata che prese,appunto, il nome di Pan di Spagna per onorare proprio la corte di Spagna che aveva importato la fortuna della preparazione. In Spagna lo chiamano bizcocho= dolce morbido.

INGREDIENTI (x 40 persone circa):
8 uova
400 gr di farina
400 gr di zucchero semolato
8 cucchiai di acqua
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina oppure una fialetta di aroma di vaniglia

PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola sbattere, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per 10 minuti fino a che il composto non risulterà bianco e spumoso. Aggiungere i cucchiai di acqua e la vanillina (o la vaniglia) ed infine, con l'aiuto di una spatola, aggiungere il lievito e la farina setacciati facendo delicatamente un movimento dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
Versare il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata.
Cuocere a 180° per 40-50 min.

Alla prossima. Buona creazione e...buona estate a tutti! :)





mercoledì 13 luglio 2016

Ricetta Pesche (dolci)

Ciao a tutti. E' da un pò che non pubblico una ricetta (il tempo non basta mai! -.-), ma oggi vi delizierò con una ricetta buonissima e fresca: le pesche.
Ci vuole un pò di pazienza ma alla fine ne vale veramente la pena. Io le farcisco con nutella per velocizzarmi, ma voi potete farcirle anche con crema pasticcera o con ciò che più vi piace, tanto di sicuro una tirerà l'altra. :)

INGREDIENTI:
4 uova
1 kg di farina
250 gr di zucchero semolato
250 gr olio di semi
250 gr di latte
1 bustine di lievito
la scorza grattugiata di un limone

PER LA FARCITURA:
Zucchero semolato q.b
Caffè espresso
Alchermes
Nutella o crema pasticcera

PROCEDIMENTO:
Separare le uova e montare i bianchi a neve con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, l'olio, il limone e la farina. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungerlo all'impasto, infine aggiungere i bianchi montati a neve. L'impasto deve risultare liscio, morbido ed omogeneo.
Prendere l'impasto poco alla volta e formare delle palline a grandezza di una noce, cuocere in forno a 150° fino a quando non si dorano.
Una volta cotte bisogna farle raffreddare, dopodiché fare dei buchi (non troppo profondi) al centro di ogni pallina, mettere un cucchiaino di caffè, la nutella, unire due palline e passarle prima nell'Archermes (diluito con un pò di acqua) e poi nello zucchero semolato.
Se volete aggiungete una fogliolina di ostia ad alcune delle pesche per rendere la decorazione ancora più bella.
Buona creazione e alla prossima!
Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento sotto la ricetta. Ciaoooo! :D